Menaggio, l’eleganza sul lago di Como

Dove la storia e l’eleganza vanno a braccetto

Menaggio è un affascinante borgo sulla sponda occidentale del Lago di Como, inserito nel famoso “Triangolo d’oro”, Bellagio-Menaggio-Varena. Grazie alla sua posizione centrale è un ottimo punto di partenza per scoprire il lago e i suoi incantevoli paesini, ricchi di storia e di bellezza, di rinomate ville e splendidi giardini botanici. 

Menaggio è caratterizzata da una piazza centrale e da uno splendido lungolago che offre un panorama unico sul lago e sulle montagne.

A testimonianza delle origini antiche non mancano, nel suo centro storico, eredità artistiche importanti quali la Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano e la Chiesa di S. Marta.

Nella parte alta del paese, si trova inoltre, la bella Chiesa di San Carlo (1614) con il suo caratteristico campanile “a vela”

In epoca medievale, venne costruito un castello a scopo difensivo del qual rimangono solo alcune parti, dato che nel 1523 fu fortemente danneggiato dai Grigionesi.

Menaggio vanta anche il secondo Golf Club più antico d’Italia, fondato nel 1907

e un bel lido ove praticare sport acquatici e noleggiare barche.

Potrete inoltre gustare i piatti tipici di questa zona, nei vari ristoranti in riva al lago. Vi consiglio la polenta uncia, i missoltini, gli agoni in carpione, il risotto al pesce persico e il delicato lavarello. Per finire potrete assaggiar la miascia e il paradel che sono dolci della tradizione povera.

Spero di avervi incuriositi! La visita a questo bel borgo del lago vi incanterà.

Quest’anno potremo svolgere i corsi di italiano anche a Menaggio. Come al solito, ci saranno le lezioni la mattina e le visite o le escursioni nel pomeriggio. Finiremo con un aperitivo e una cena in riva al lago. Vi aspetto !!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s