Villa Balbianello – Lake Como (Italy)

Villa-Balbianello

Villa del Balbianello, una delle più belle e romantiche dimore sul Lago di Como,  si trova a Lenno (CO) e si affaccia su un incantevole promontorio boscoso, sull’estrema punta del Dosso di Lavedo, che si immerge nelle acque del lago formando una piccola penisola.

La Loggia del Cardinal Durini, autentica meraviglia della villa, offre ai visitatori una straordinaria vista sul lago: la Tremezzina verso Nord e il bacino dell’Isola Comacina, sul lato opposto. La rosa dei venti realizzata a intarsio sul pavimento è una traccia dell’intervento novecentesco di Guido Monzino, a ricordo delle sue spedizioni geografiche in tutto il mondo. Intorno alle colonne si avvolge giocosamente un sempreverde Ficus repens.

Costruita all’inizio del XVIII secolo, è stata frequentata da intellettuali ed esponenti del risorgimento italiano.  

Nel 1974 venne acquistata da Guido Monzino, appassionato esploratore e alpinista, autore di 21 spedizioni in tutto il mondo, fra cui la prima ascensione italiana all’Everest nel 1973. La villa custodisce preziosi arredi e il Museo delle Spedizioni del suo ultimo, illuminato proprietario. 

Un curatissimo viale conduce, dal sagrato della piccola Chiesa (raggiungibile dal porticciolo, o da un elegante imbarcadero), fino alla sommità del promontorio. Lo splendido giardino che circonda la Villa è impreziosito da grandi platani potati “a candelabro” e alternati a statue che ne ingentiliscono la scenografica salita. La particolare conformazione geologica di questo terreno ostacolò nei secoli la creazione di un giardino formale “all’italiana”, così come la realizzazione di un parco romantico “all’inglese”: il Balbianello rappresenta quindi un vero e proprio unicum, il cui fascino è accentuato dalla perfetta fusione con il paesaggio lacustre che lo circonda.

v5

La Villa Balbianello è inoltre la dimora storica sul lago di Como più amata dal cinema italiano ed internazionale. Alcune scene di famosi film come La Certosa di Parma, Casinò Royale, Star Wars, Jackpot, Piccolo Mondo Antico, Un Mese al Lago, sono state infatti girate proprio al suo interno o nello splendido giardino.

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s